Attività formativa
L’organizzazione delle attività formative è concepita per perseguire una duplice finalità: consentire ai dottorandi di sviluppare la propria ricerca attingendo in modo strutturato e costante al repertorio di conoscenze interno al collegio dei docenti, verificando periodicamente l’avanzamento del proprio lavoro e proporre un’offerta didattica ampia, articolata e pertinente con gli ambiti della ricerca espressi dal Dottorato e resi concreti nei filoni.
I crediti formativi che ogni dottorando acquisirà nell’arco del triennio, sono quindi organizzati in tre macro famiglie: crediti didattici, legati alla acquisizione diretta di contenuti organizzati e proposti dal Collegio Docenti, crediti per altre attività, pensati per stimolare la curiosità dei dottorandi verso l’acquisizione di esperienze esterne all’ambito collegiale e crediti per la verifica della progressione del lavoro di ricerca che sono finalizzati alla produzione e revisione critica di contenuti originali legati alla realizzazione del lavoro individuale di ciascun dottorando.
I 180 crediti minimi da conseguire nel triennio non sono ripartiti omogeneamente, ma vengono organizzati in modo da massimizzare l’attività di formazione al primo anno e quella di produzione scientifica e redazione della ricerca al terzo, secondo lo schema che segue:
Il calendario delle attività formative proposto, si struttura in trimestri e propone un’offerta di crediti superiore al carico minimo necessario per superare l’anno di corso, proprio per consentire a ciascun dottorando di effettuare una scelta coerente con il proprio percorso di ricerca e di crescita culturale.
Per quanto concerne i crediti didattici si propongono formati diversificati per contenuti e per modalità di erogazione, che hanno frequenza specifica in funzione dei crediti che assegnano. Questi formati sono:
Moduli formativi a manifesto (1 credito per ogni modulo di circa 2 ore), volti all’approfondimento degli strumenti e delle metodologie per la ricerca: metodologia della ricerca, application, fonti e laboratorio editoria.
Workshops ed ex-tempore (4 crediti per ogni evento della durata minima di 2 giorno -- 1 credito se l'evento dura un giorno, si considera modulo formativo a manifesto) focalizzati sulla definizione di metodi e strumenti per li progetto, orientati alla progettazione condivisa;
Lecture e Master-class, (1 credito per ogni evento, A PRESCINDERE DALLA DURATA) volti al confronto con voci e tematiche specialistiche e incontri internazionali orientati al confronto scientifico in rete;
I crediti legati alla verifica e revisione dell’attività di ricerca sono invece organizzati in due formati a cadenza trimestrale alternati: le Open Tables, vere e proprie tavole rotonde aperte al collegio e ad esperti esterni nelle quali si affrontano in modo più informale aspetti specifici del lavoro di ricerca di ogni dottorando e le Revisioni Generali che sono valide anche per le valutazioni di fine anno e per l’ammissione all’esame finale. Queste attività erogano 5 Crediti ciascuna (10 per il passaggio d'anno).
Altri crediti possono essere ottenuti scegliendo tra i corsi previsti dai programmi di dottorato di altre università o attraverso la frequenza di workshop, scuole estive o cicli di seminari.
Registrazione Crediti
Per ottenere i crediti legati alla partecipazione alle attività Crediti Didattici è necessario procedere come segue:
registrare la propria presenza inserendo il nominativo nel form presenze di ciascun evento, che è caricato nella cartella FILE firme presenze del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.
registrare i crediti nel file 023_04_04_ADD_elenco studenti crediti.xlsx nella cartella FILE del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.
Per ottenere i crediti legati alla partecipazione alle attività Crediti altre Attività è necessario che l’attività selezionata sia:
rivolta anche ai dottorandi o ai ricercatori;
attinente al tema di ricerca del candidato;
avere una durata minima di 4 ore.
Per ottenerne l'approvazione, il candidato deve inviare una richiesta alla Segreteria del Dottorato (dottoratodad@unige.it), fornendo una descrizione dell'attività esterna scelta e una lettera di motivazione che illustri le caratteristiche principali e l'effettiva rilevanza scientifica del corso che si vorrebbe frequentare.
Una volta approvata l’attività il Dottorando procede a
registrare i crediti nel file 023_04_04_ADD_elenco studenti crediti.xlsx nella cartella FILE del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.Per ottenere i crediti legati alla partecipazione alle attività Revisione attività di Ricerca è necessario procedere come segue:
caricare abstract, stato di avanzamento della ricerca e il materiale di volta in volta richiesto nella cartella Revisione attività di Ricerca nella cartella FILE del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.
registrare la propria presenza di persona su registro cartaceo durante la revisione.
registrare i crediti nel file 023_04_04_ADD_elenco studenti crediti.xlsx nella cartella FILE del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.
Libretto Dottorandi
Di cosa si tratta:
E' il libretto digitale sul quale ogni dottorando registra le proprie attività formative. Il suo utilizzo è obbligatorio a partire dal XL ciclo, si raccomanda però anche agli srudenti dei cicli XXXVIII e XXXIX di procedere alla sua compilazione a partire dall'anno accademico 24/25
Come accedere:
1_Servizi online > Studenti > Post laurea > Libretto dottorandi
https://servizionline.unige.it/web-studenti2/en/#/v2/libretto/5001
2_Tutorial di Ateneo su Teams: https://unigeit.sharepoint.com/:b:/r/sites/AddCalendario412-Dottorandiattivi/Documenti%20condivisi/Dottorandi%20attivi/Revisione%20attivit%C3%A0%20di%20Ricerca/libretto%20dottorandi/tutorial_ita.pdf?csf=1&web=1&e=UBAtOp
Rimborsi per missioni
In base alla nuova normativa adottata, i dottorandi possono accedere alla dotazione del 10% dell’importo della borsa a loro disposizione.
La dotazione potrà essere utilizzata per coprire le seguenti spese:
missioni e spese relative alla partecipazione a conferenze, congressi, scuole estive.
materiali di consumo.
beni inventariali (ad esempio, libri), che resteranno di proprietà del Dipartimento di Architettura e Design.
correzione di bozze di tesi, traduzione della tesi di dottorato, traduzioni e/o trascrizioni di manoscritti/materiali che saranno contenuti nella stessa o utili alla ricerca dottorale.
stampe relative alle tesi di dottorato.
È necessario presentare una richiesta preventiva al coordinatore del Corso di Dottorato, almeno 15 giorni prima di ogni collegio docenti.
L'amministrazione del dottorato rimborserà le spese relative ad attività di supporto alla ricerca di dottorato in Italia o all'estero nella misura del suddetto importo.
Per ulteriori informazioni sulle spese che possono essere coperte dalla dotazione contattare la Segreteria del Dottorato dottoratodad@unige.it
Allegati:
Periodo di Studio all'Estero
Il programma di dottorato favorisce le interazioni di ricerca dei candidati con altri gruppi (università, centri di ricerca, aziende) nel loro campo di ricerca per sviluppare il loro lavoro di ricerca e la tesi.
Dottorandi con borsa di studio UNIGE cofinanziato con fondi PNRR: a seconda dello statuto della borsa erogata è possibile che lo stage all'estero sia obbligatorio. E’ necessario che ciascun dottorando verifichi con il proprio Tutor questa evenienza.
Dottorandi ammessi tramite convenzione internazionale: lo stage non è obbligatorio; se effettuato, può essere svolto nel Paese di provenienza o in ambito italiano.
Informazioni fondamentali:
periodo completo all'estero: 6 mesi (12 crediti)
periodo minimo all'estero: 3 mesi (6 crediti)
È consentito soggiornare all'estero per più di 6 mesi (fino a 18 mesi); il numero di crediti non aumenta.
Per attivare lo scambio è necessaria una lettera di invito firmata dall'università/centro di ricerca che specifichi le date del periodo e una breve descrizione dell'attività che verrà svolta dal dottorando. È necessaria una lettera di invito per ogni periodo all'estero
il tirocinio può essere svolto in più di un'istituzione.
NB: Per i dottorandi con borsa di studio UNIGE: nel periodo di permanenza all'estero (della durata minima di 10 giorni e massima di 6 mesi), la borsa di studio è aumentata del 50%, per un massimo di 6 mesi. Ogni richiesta deve essere concordata con il proprio tutor didattico.
Ogni volta che partecipate a conferenze, stage o workshop all'estero, dovete:
Aprire con largo anticipo una nuova richiesta di missione compilando il form allegato qui e inviandolo a dottoratodad@unige.it
Ogni volta che si partecipa a conferenze, stage o workshop in Italia, dovete:
Aprire con largo anticipo una nuova richiesta di missione compilando il form allegato qui e inviandolo a dottoratodad@unige.it
Allegati:
Avanzamento della Ricerca
Revisioni e valutazione
Revisione intermedia (1°, 2° e 3° anno)
Ogni anno i candidati sottopongono il lavoro in corso sulla tesi di dottorato a una commissione composta da membri del Collegio, al fine di valutare i progressi della ricerca.
Le revisioni intermedie supportano lo sviluppo del percorso dottorale attraverso le tappe da raggiungere ogni anno e grazie alla possibilità di discutere la ricerca in corso con i professori del Dipartimento di Architettura e Design.
Come illustrato nello schema precedente, le revisioni intermedie si svolgono ad Aprile. Ulteriori informazioni e i formati richiesti saranno forniti via e-mail con circa 2-4 settimane di anticipo dalla Segreteria del dottorato.
Valutazione annuale (1° e 2° anno)
Alla fine del 1° e del 2° anno (mese di ottobre), la commissione di dottorato valuta le attività dei candidati per la loro ammissione all'anno successivo.
Il dottorando è tenuto a preparare una PhD Annual Review, che si propone di illustrare in modo conciso i progressi della ricerca e le attività svolte.
Il formato è disponibile nella cartella FILE del canale TEAMS Add Calendario_Dottorandi attivi.
La scadenza per la presentazione e i dettagli della procedura saranno comunicati via e-mail con circa 2-4 settimane di anticipo dalla Segreteria del dottorato.
La revisione annuale è strutturata come segue:
un breve testo che riassume i progressi della ricerca (stato di avanzamento del piano di ricerca, ecc.)
elenco delle attività e delle qualifiche del candidato
un elenco della produzione scientifica (pubblicazioni)
una copia (o una selezione) delle pubblicazioni scientifiche elencate come allegato.
Pubblicazione Scientifica
La produzione scientifica universitaria è un elemento fondamentale per diffondere le conoscenze scientifiche e i temi di ricerca sviluppati in ogni dipartimento e per far parte di uno scambio internazionale di idee. I dottorandi sono tenuti a conseguire 10 crediti all'interno del loro quadro formativo.
Atti di conferenze o riviste non indicizzate
Una pubblicazione su atti di conferenze/riviste non indicizzate fornisce 5 crediti.
Rivista indicizzata
Una pubblicazione su riviste indicizzate (WOS e/o Scopus) fornisce 10 crediti.
La piattaforma https://iris.unige.it/ è accessibile dai Servizi online.
Ogni anno il personale UNIGE è chiamato a caricare le pubblicazioni scientifiche sulla piattaforma IRIS - Sistema Informativo della Ricerca Istituzionale, collegato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - il repository istituzionale delle pubblicazioni prodotte da studiosi e ricercatori dell’Ateneo di Genova.
IL CARICAMENTO SULLA PIATTAFORMA IRIS-RE.PUBLIC È OBBLIGATORIO
La rendicontazione della produzione scientifica UNIGE - inviata al "Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca" - contribuisce, infatti, al Ranking nazionale e internazionale del nostro Ateneo e alla conseguente distribuzione dei finanziamenti nazionali.
Attività didattiche
La partecipazione ad attività didattiche come assistente didattico o assegnista di ricerca fa parte della continua sinergia tra insegnamento e ricerca.
Pertanto, i dottorandi possono partecipare a corsi o studi di progettazione come tutor durante i tre anni, previa approvazione del supervisore.
Informazioni fondamentali:
- per ottenere l'incarico di tutor all'interno di un corso o di uno studio di progettazione, è necessario rispondere al bando ufficiale per l'attività di tutoraggio e didattica
- I dottorandi possono svolgere un massimo di 40 ore all'anno.
Credenziali dottorando/a per accedere ai servizi Unige
Per ottenere le credenziali UniGePASS o aggiornare i recapiti per recuperare la password fare riferimento a queste pagine:
Posta Elettronica
Per poter creare la propria posta elettronica di ateneo è necessario seguire la guida disponibile a questo link
Wifi dell'Università
Per accedere al Wi-Fi Eduroam è sufficiente inserire il proprio nome utente UniGePASS, seguito dal suffisso ‘@unige.it’ (ad esempio: S1234567@unige.it), anche se questo identificativo non ha alcuna relazione con il proprio indirizzo di posta elettronica, e completare l'operazione con la password normalmente utilizzata per accedere a servizi di ateneo.
Canali Teams di Dottorato